Campane Marinelli Indonesia Il 27 giugno 2014, Festa del Cuore di Gesù, a cui è dedicata la cattedrale di Sanggau, dopo 2 anni  di contatti via E-Mail con la Pontificia Fonderia di Campane Marinelli per stabilire i vari  disegni, simboli  e scritte,  la colata delle tre campane aspettava solamente la mia presenza, la mia preghiera e la mia benedizione.

La mattina del 27 giugno tutto è pronto per la fusione. Si inizia con la liturgia della Parola seguita dalla benedizione del bronzo già fuso dove avevo gettato una catenina d’ oro, appartenuta ad un sacerdote della diocesi morto alcuni mesi dopo l’ordinazione per sigillare un legame con I sacri bronzi  per sempre.

Papa Francesco recita litanie della Madonna Quando tutto è pronto e benedetto, inizia la recita  delle  litanie della Madonna. Appena si recita  l’invocazione  Santa Maria , Madre di Dio,  il  bronzo incandescente  dalla fornace  riempe i canaletti  che portano alle varie forme delle campane  interrate. Le litanie proseguono lentamente quasi per  dare modo a noi di vedere, fotografare e filmare  le varie   fasi del lavoro  e per ascoltare  il ribollire e scoppiettare del bronzo fuso quando entra nelle forme. Alla fine delle Litanie si rivolge un caloroso applauso ai Marinelli i quali invece, impossibilitati a vedere quanto avviene nelle forme sotto terra, seguono con apprensione le varie fasi affidando al Signore il buon esito della fusione di quelle campane capolavoro creato dalle loro esperte mani ma soprattutto risultato della passione che mettono sempre nel creare opere artistiche per testimoniare la loro fede e trasmetterla ai posteri!

Le campane sono simbolo della presenza della Chiesa nelle comunità locali e il loro  suono canta la gloria di Dio e la presenza dei suoi fedeli; scandisce il ritmo non solo della vita civile come orologio ma anche  e soprattutto delle  ore della preghiera e delle celebrazioni liturgiche.

Per ricordare  l’appartenenza alla Chiesa universale il primo Ottobre 2014 le tre campane per la cattedrale di Sanggau , Borneo occidentale – Indonesia – sono state portate in Vaticano  e benedette da Papa Francesco, il quale ne ha ammirato la bellezza artistica  con i vari simboli, espressioni della cultura e dell’arte  delle varie Etnie dei fedeli che compongono la diocesi.

Ora le tre campane: la prima diametro cm.70-kg.220 nota musicale DO, la seconda diametro cm.56-kg.110, nota musicale MI e la terza diametro cm. 47-kg 70, nota musicale SOL,  sono ancora ad Agnone per il completamento dell’impianto meccanico, elettrico ed elettronico. Ci si augura che per il mese di giugno del 2015 siano già istallate sulla Cattedrale e il loro suono annunci la Gloria di Dio e la presenza dei suoi fedeli come è scritto sulla campana più grande (Bunyinya mewartakan kemuliaan Tuhan dan kehadiran umatNya).