Ettore Marinelli, prima di essere un artista , era un fonditore di campane!

Ettore Marinelli 1924Già nel medioevo i “fonditori di campane” erano molto apprezzati per l’ ineguagliabile competenza tecnica. Pare che Donatello si fidasse esclusivamente di loro per la fusione dei propri bronzi. Ma la cosa paradossale, che rende la figura di Ettore Marinelli ancor più affascinante è che lui, la voce delle sue stesse creature non poteva ascoltarla, era sordo. Una figura dunque di artista purissimo, perchè imperturbabile, assolutamente concentrato sulle sue creazioni eleganti e raffinate, tecnicamente perfette.

D’impatto timido e introverso, diveniva incredibilmente affabile e generoso verso chiunque mostrasse interesse al lavoro suo e dei suoi antenati. Gentile e di bell’aspetto, molto amato da amici e conoscenti, stimatissimo in ambito lavorativo ed artistico, Ettore Marinelli, al fianco del fratello Pasquale, ha dato un contributo determinante all’accrescimento della fama della Pontificia Fonderia delle campane, nonché di Agnone e del Molise.

Erede di una famiglia memorabile perché detentrice sin dal Medioevo, e ininterrottamente, dell’antica arte fusoria, Ettore Marinelli nacque il 20 gennaio del 1924 muovendo i suoi primi passi nell’avita fonderia. Lì crebbe plasmando la creta come gioco preferito, poi, sotto la guida attenta e costante di zio Felice D’Onofrio, maestro preziosissimo, studiò l’arte raffinando il gusto e lo stile, perfezionando la tecnica.

Gli studi artistici svolti nella capitale diedero una svolta importante al suo estro e alle sue ricerche. La sua attività divenne più matura e consapevole fino a caratterizzarsi nel senso della chiarezza a tutti i costi.

Ettore Marinelli è stato un artista sensibile e completo, padrone della più elaborata delle tecniche scultoree, quella della fusione.

Lo Scultore Ettore MarinelliLa tecnologia applicata ai metalli è ritenuta la più complessa ed avanzata in cui l’uomo si è cimentato sin dalla preistoria allo scopo di produrre utensili e idoli che fossero quanto più resistenti e durevoli nel tempo. Niente avviene per caso o improvvisazione, tutto è disciplina. Tutto è frutto di un progetto accurato che prevede la profonda conoscenza dei materiali, dei mezzi ed il rispetto di tempi tecnici lunghissimi .

Ettore Marinelli oltre ad essere un artista di talento era un fonditore e cesellatore prodigioso: nulla era impossibile tramutare in bronzo per chi conosceva la magia di far cantare il metallo plasmandolo sotto forma di campana.

Come pochi altri scultori egli ha avuto il privilegio di veder realizzata in bronzo ogni sua opera assicurando a tutte le sue creature una vita e una visibilità pressoché immortali.

In 45 anni di attività Marinelli, ha plasmato e fuso innumerevoli opere di ogni genere e dimensione, collocate nei luoghi più diversi e per ogni tipo di committenza. Ne abbiamo selezionate alcune di evidente rilievo artistico e monumentale.

Alcune Opere di Ettore Marinelli