Chiesa di CastellanetaPer la nuova chiesa dei Santi Francesco e Chiara in Castellaneta progettata dall’Arch. Prof. Paolo Portoghesi sono state individuate due campane che sono andate ad arricchire le due torri costruite proprio sul prospetto principale per invitare i fedeli, dal sagrato,  ad entrare in chiesa per pregare.

I due campanili nel quale sono installate, innalzandosi sulla struttura in cemento armato, ha comportato la necessità di prevedere particolari accorgimenti dal punto di vista strutturale in ragione della sua particolare richiesta.

Messa in posa delle Campane Marinelli a CastellanetaE’ stato indispensabile prevedere due strutture di supporto, realizzate in acciaio da costruzione, che oltre a risultare quasi invisibili, fossero in grado di distribuire in maniera ottimale le sollecitazioni generate dal moto “a distesa” delle campane sui punti di ancoraggio inseriti in due feritoie nei lati opposti del campanile quadrato.

Le dediche e le immagini delle campane sono frutto di uno studio accurato.

Campane di Castellaneta - Campane MarinelliSulla prima, Mib di 130 kg, è stata scolpita l’immagine di San Francesco d’Assisi.  mentre sulla seconda, FA di 100 kg, Santa Chiara.

Su entrambe è ricordato Papa Francesco con il Suo Stemma, il Vescovo Mons. Pietro Maria Fragnelli e l’Anno della Fede 2013.

Il risultato ottenuto è stato pienamente soddisfacente come verificato ed apprezzato il giorno dell’inaugurazione alla presenza di tante autorità civili e religiose  che hanno ufficiato una celebrazione solenne.