Nella pontificia fonderia Marinelli , carica di esperienza millenaria, vi è una vasta produzione di opere monumentali equilibrate e armoniose, che sembrano ricollegarsi ad antichi maestri medioevali nell’articolazione di un linguaggio vigoroso di tratti e di esperienze.

Lavorazione Artistica

La tecnica utilizzata per realizzare i portali, ma anche le sculture e i basso rilievi, è quella della cera persa nel modo indiretto. Arte scultorea introdotta dall’età del bronzo.
Modello in cera
1. Il primo passo consiste nel creare un modello di creta esattamente uguale all’opera che si vuole realizzare in bronzo.
Calco in gesso
2. Il modello viene ricoperto con gesso e gomme speciali, in modo da creare un calco dell’opera.
Inserimento della cera
3. Il calco in gesso viene diviso in due e la parte interna di entrambe le porzioni (valve) viene ricoperta di cera. Le due valve vengono ricomposte e la cavità viene riempita con terra refrattaria. Una volta seccata la terra e rimosso il calco in gesso, il “calco positivo”, ancora ricoperto dello strato di cera, è pronto.
Tubi in cera
4. Sulla superficie cerosa vengono sistemati dei tubi, che nella fase successiva, destinata alla creazione del “Calco negativo”, serviranno ad eliminare la cera stessa (Cera persa).   Il modello viene ora ricoperto con un strato di gesso misto a sabbia e mattoni, lasciato asciugare, e scaldato in modo da far defluire la cera. Lo stampo è ora pronto per essere usato; una colata di bronzo costituisce l’ultima parte del processo.  

Portali in Bronzo

Portale in Bronzo a Compodimele
Portale in Bronzo
Portale della chiesa in bronzo

Sculture – Basso Rilievi

Pannelli

Congregazione dei Morti - Agnone, Molise
Bassorilievo ordine degli avvocati
bassorilievo in bronzo di Benedetto XVI

Targhe

Targa in Bronzo con effetto pergamentato
Targa in bronzo di augusto ottaviano

Statue

Statua di Padre Pio a Isernia
Statua di Giovanni Paolo II
Statua di Fra Mariano

Arredi Sacri in Bronzo

Tabernacolo
Altare in Bronzo
Ambone in Bronzo

Immagini