Storia del Museo

Museo Campane MarinelliIl Museo storico della Campana “Giovanni Paolo II” nasce nel 1999 ed è attiguo alla Fonderia Marinelli, che opera in Agnone sin dal medioevo. Sono inoltre documentate origine, storia e tradizioni,  riferite alle campane ed è esposta la più vasta collezione al mondo di bronzi sacri tra cui la preziosissima “campana dell’anno mille”.

Inoltre vi sono conservati studi, manoscritti, antichi documenti e testi rari come l’edizione olandese, del 1664, del “de tintinnabulis”, opera definita la “bibbia” dell’arte campanaria. Grande spazio è dedicato ai grandi avvenimenti del XX secolo che sono commentati dall’opera dei fonditori Marinelli attraverso testimonianze fotografiche e campane commemorative.

Molto significativi sono inoltre i ricordi che legano la famiglia Marinelli ai papi del XX sec. a partire da Pio XI che la onorò del Brevetto Pontificio, a Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II, che visitò la fonderia il 19 Marzo del 1995. Il Museo Storico della Campana dispone inoltre di un’ampia sala per esposizioni e convegni che è un riferimento internazionale aperto a qualsiasi incontro culturale.

Sempre all’interno del Museo troviamo la biblioteca, l’archivio, la videoteca, lo spazio proiezioni, che sono fucina di lavoro e di studio sull’arte delle campane, dove si confrontano studiosi e fonditori per discutere sulle attività di formazione professionale e per approfondire diversi campi di ricerca.

Visite al Museo

La visita al museo avviene di solito in compagnia di una guida esperta ed è preceduta dalla visione di un filmato che ripercorre tutte le fasi di lavorazione di una campana. All’interno delle sale del museo sono riproposti modelli, antichi attrezzi, e calchi per la decorazione delle campane.

Orari visite guidate al Museo – Campane Marinelli

  • Orario invernale: Tutti i giorni – 1° Visita ore 12:00 – 2° Visita ore 16:00
  • Orario estivo (solo mese di Agosto): Tutti i giorni – 1° Visita ore 11:00 – 2° Visita ore 12:00 – 3° Visita ore 16:00 – 4° Visita ore 17:00
  • Chiuso la domenica pomeriggio
  • Gruppi (superiori a 30 persone): è gradita la prenotazione.

Gadget

All’interno del museo è possibile acquistare riproduzioni di campane firmate Marinelli.
Gadget della Campana del Giubileo 2000
Gadget Campana del Museo Marinelli
Gadget Campana con Manico
Gadget Campana Marinelli

Immagini del Museo