LA VOX FIDEI (LA CAMPANA DELLA FEDE) RINTOCCHERA’ L’APERTURA DELLE CELEBRAZIONI PER L’ANNO DELLA FEDE.

Consegna Campana Vox Fidei

Si avvicina la cerimonia di apertura dell’ Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI nel periodo che andrà dal prossimo 11 ottobre al 24 novembre del 2013.

L’Anno della Fede, attraverso un calendario fitto di grandi eventi, ha lo scopo di sostenere la fede dei tanti credenti che nella fatica quotidiana non cessano di affidare la propria esistenza al Signore Gesù.

Esso avrà inizio in concomitanza con il 50° anniversario del Concilio Vaticano II e il 20° del Catechismo della Chiesa Cattolica.

L’ultimo Anno della Fede risale al 1968: nel particolare periodo storico, papa Paolo VI volle concludere con la professione di fede ancor oggi ricordata come “il Credo del Popolo di Dio”.

Indipendentemente dai Giubilei, in contesti di crisi generalizzata, quando evidente è anche la “crisi di fede”, è opportuno creare momenti straordinari di riflessione.

Ad Agnone, la fonderia Marinelli, sempre vicina alle iniziative pontificie, ha già pronta la “Vox Fidei”, la campana che scandirà i suoi primi rintocchi all’apertura delle celebrazioni: quale simbolo più appropriato come divulgatore di fede, pace e solidarietà?

Campana Vox Fidei - fronte

L’elegante bronzo riporta il rilievo della Santissima Trinità sottolineato dalle parole di Papa Paolo VI “SIGNORE IO CREDO; IO VOGLIO CREDERE IN TE”; sul lato opposto le parole di Papa Benedetto XVI “IL MONDO DI OGGI HA BISOGNO DI PERSONE CHE PARLINO A DIO PER POTER PARLARE DI DIO” sormontate dal Suo Stemma; ai lati le immagini scolpite dei misteri della Morte e Resurrezione di Cristo.

Con la consueta, antichissima tecnica della” cera persa” sono state fuse anche alcune riproduzioni in scala ridotta della storica campana.

Le prime sono destinate ad alti prelati responsabili delle Sacre manifestazioni.

Armando e Pasquale Marinelli, titolari dell’ azienda più antica del mondo, consegneranno a breve, in una data da confermare, la Vox Fidei al Santo Padre.

Campana Vox Fidei - RetroEssa troverà collocazione in una suggestiva sede vaticana come memoria storica dell’Anno della Fede 2012/2013. Probabilmente l’ artistico bronzo sonoro rintoccherà non distante dalla grande campana che la Regione Molise volle dedicare all’amato papa Wojtyla a ricordo del grande Giubileo del 2000. La monumentale campana, che da sola supera i 2 metri d’altezza, fu rintoccata e benedetta da Giovanni Paolo II nella gremitissima piazza San Pietro, nel primo giorno del 20° secolo. Fu in seguito collocata lungo il viale centrale dei Giardini Vaticani tra le opere d’ arte più rare e preziose dell’ umanità.