Opere in bronzo
OLTRE LE CAMPANE
La Fonderia Marinelli dispone di un team di artisti in grado di soddisfare ogni esigenza inerente alla creazione di opere in bronzo di qualunque stile, tipologia e dimensione.
CAMPANE/MONUMENTO
Campane spesso di grandi e grandissime dimensioni celebrative di un personaggio o di un evento. Esse sono collocate nelle piazze o in luoghi pubblici, talvolta non sospese ma poggiate su un basamento in modo che vi si possa girare attorno per leggerne i contenuti e apprezzare la bellezza e i significati dei bassorilievi.
Campana del Giubileo del 2000( 3T.- Giardini Vaticani)
Campana della Pace- 1999( Piazza Centrale, Tirana- Albania)
Campana delle Minoranze Etniche- 2019 ( Santuario di Santa Giuliana, Sèn Jan – Vigo di Fassa, Trento)
Campana di Milano Expo 2015( Cimitero Monumentale, Milano)
Campana della Speranza, omaggio a Papa Innocenzo XII- 2016 (Spinazzola- B.A.T.)
Campane di Marcinelle(Belgio), Monongah(West Virginia), Arsia ( Croazia) che ricordano le vittime delle esplosioni nelle 3 miniere
Campana della Pace dedicata ai Caduti di tutte le guerre ( Monte Pizzo Monaco, Antillo –Me)
Campana degli Angeli di San Giuliano -2002 ( Cimitero di San Giuliano di Puglia – CB )
MONUMENTI
L’affermato e stimato scultore Ettore Marinelli, rappresentante della 27’ generazione dei fonditori agnonesi, è in grado di produrre qualunque opera d’arte in tempi concorrenziali sebbene con tecniche totalmente tradizionali. La lavorazione è quella di sempre, la stessa utilizzata nelle antiche civiltà da oltre 25 secoli: la scultura viene plasmata in argilla e la fusione avviene a cera persa.
E’ possibile riprodurre da scala ridotta su modello o progetto di altri artisti oppure elaborare bozzetti e sculture d’ autore, totalmente uniche ed originali, frutto dell’ intelletto, della creatività e dello stile personalissimo dello scultore.
I monumenti della Marinelli sono collocati in piazze, parchi, porti,basiliche, palazzi prestigiosi , luoghi pubblici e residenze private in tutt’Italia e nel mondo.
RITRATTI
Oltre ai monumenti che celebrano personaggi della storia locale o nazionale, si riproducono busti a tutto tondo e bassorilievi che ritraggono uomini e donne celebri o anche amati familiari e persone meno note ma molto stimate. Lo scultore Ettore Marinelli ha l’innata e rara dote di rappresentare con straordinaria somiglianza fisica e caratteriale qualunque soggetto sia dal vivo che da immagine fotografica.
L’opera viene plasmata in argilla e valutata dal committente, infine fusa in bronzo con la millenaria tecnica della cera persa. I tempi di consegna sono di circa 3 mesi dal giorno della definizione del ritratto originale.
La Marinelli provvede alla collocazione dell’opera in ogni luogo d’Italia.
PORTALI ARTISTICI E ALTARI
Già dalla seconda metà del ‘900 lo scultore Ettore Marinelli avviò la produzione sistematica di importanti altari e preziosi portali che introducono a chiese di grande valore e spiritualità
(vedi: Santuari della Madonna della Scala- Noci, della Madonna Addolorata- Castelpetroso, della Madonna Immacolata –Riccia, Antoniano- Lama dei Peligni; Cattedrale di Lipari)
Negli anni ’80 del secolo scorso fu suo figlio Armando a proseguire quest’arte plasmando preziosi rilievi per bellissime porte in bronzo.
(vedi : S. Vitale, Napoli; Montediprocida; S. Chiara, Città Sant’Angelo; )
Attualmente sono Paola Patriarca Marinelli ed Ettore Marinelli ad eseguire i bassorilievi artistici per portali ed altari di piccole chiese e grandi Cattedrali. A cominciare dal progetto, passando per il disegno ed il bozzetto, attraverso le tecniche e i materiali di sempre, vengono realizzate pregiatissime opere in bronzo sempre in armonia con lo stile dell’edificio sacro e con le indicazioni del committente. Sono opere d’arte dal tratto spesso molto moderno o, quando occorre, più classico ma sempre di grande eleganza, impatto emotivo e stile.
Un portale in bronzo, al di là del suo altissimo significato religioso, è un’opera d’arte complessa ed estesa che va ammirata con attenzione. Le Porte sono simbolo della Chiesa, braccia aperte che accolgono l’umanità che è più che mai alla ricerca di spiritualità.
(vedi: Basilica Papale di S. Maria Maggiore, Roma;Cattedrale di Guardialfiera; S. Pasquale, Villaricca; S. Rocco, Campodimele; Santuario rurale Madonna delle Stelle, Sant’ Angelo Limosano; S. Maria Assunta, Provvidenti; San Gerardo, Rionero in Vulture. Pannelli ornamentali su porta: S.Maria delle Grazie San Giovanni Rotondo; chiesa madre di Morcone )