Manutenzione e sostituzione di accessori e impianti elettrici

La Ditta Marinelli fornisce manutenzione ordinaria e straordinaria su qualunque impianto. Tutte le
istallazioni sono garantite per assicurare il perfetto funzionamento nel tempo.
Siamo specializzati nella costruzione e posa in opera di tutto quanto concerne la campana e i suoi accessori
sia all’interno del suo contenitore naturale, il Campanile, che in ogni altra location.
Questi gli elementi essenziali per il suono delle nostre campane

Battagli

Il battaglio è l’accessorio più importante della campana perché è il principale responsabile della resa acustica e della sua usura. Ogni battaglio è diverso perché proporzionato alla sua campana per questo deve avere precise caratteristiche fisiche, geometriche e tecniche. Dopo la fusione della campana esso viene agganciato ad un anello posto al suo interno perché possa “battere” esclusivamente nel punto di maggior spessore. Anche il battaglio è una piccola opera d’ arte e deve rispettare rigide regole di sapiente artigianalità. E’ forgiato in ferro, metallo pesante ma più tenero del bronzo che preserva la campana da rotture da percussione. La ditta Marinelli garantisce la sicurezza dotando tutti i battagli di fune anticaduta che scongiura, in caso di distacco fortuito, la precipitazione al suolo.

Ceppi in legno

Le campane sono strumenti musicali idiofoni che emanano suono mediante percussione. Esse sono strutturate per essere sospese lasciando l’ampia bocca inferiore libera per la propagazione della nota. Esse sono legate a una struttura portante (campanili o altri supporti) tramite sistemi di sostegno detti “Ceppi”. Nelle nuove istallazioni tali elementi permettono il movimento elettrificato, da remoto, delle campane poiché l’uso tradizionale, per mezzo di corde “tirate a braccia”, è ormai quasi del tutto relegato al folclore o alle manifestazioni concertistiche. Il Ceppo può avere sagoma e caratteristiche diverse in funzione dell’uso, delle tradizioni e del tipo di suono che si desidera ottenere dalle campane. Per esigenze estetiche, talvolta imposte dalle Sovraintendenze per gli edifici storici, è richiesto un ceppo in legno. La fonderia Marinelli fornisce tali elementi di grande qualità, torniti in legno di pregio che assicura la massima durevolezza.

Ceppi in ferro

La Fonderia Marinelli è in grado di realizzare Ceppi in Metallo adeguati ad ogni particolare esigenza prestando massima cura nell’unire all’efficienza tecnica una grande attenzione al risultato estetico e nel rispetto del contesto architettonico. A tal riguardo si forgiano ceppi in ferro con tradizionali tecniche artigianali e insieme modernissimi sistemi in metallo leggero che nascondono meccanismi computerizzati per il suono programmato.

Impianti elettrici

La Fonderia Marinelli installa impianti tecnologici per l’elettrificazione delle campane di nuova generazione aventi display grafico, la possibilità di gestire da 1 a 88 uscite per il comando delle campane , orologi a torre, illuminazione, capacità di memorizzare 1000 suonate. La programmazione è semplice e guidata con una sezione manuale per il comando diretto di tocchi e distese di 6 campane.

Castelli in legno e Castelli in metallo

La struttura di sostegno delle campane è comunemente denominata”incastellatura” o “castello” e assolve la fondamentale funzione di sostenere non solo il peso delle campane e degli accessori di movimentazione, ma soprattutto delle spinte che esse producono durante le oscillazioni. Ogni castello campanario è un’opera unica realizzata in base al numero e alle dimensioni delle campane. Da sempre e fino agli anni ’50 del secolo scorso, queste “incastellature” erano formate unicamente da un sistema di travi in legno che sorreggendo le campane le lasciavano libere di oscillare sull’asse di rotazione. All’ inizio del ‘900 tali strutture furono sostituite da costruzioni in ferro.

I nuovi castelli sono progettati sulle dimensioni della cella campanaria, sulla storia e le caratteristiche del campanile e della tipologia architettonica. Nel restauro di strutture tutelate la Fonderia Marinelli ricorre ad operatori specializzati nella carpenteria per la produzione di castelli in legno compatibili con quelli preesistenti, Quelli nuovi sono progettati sulle dimensioni degli spazi disponibili utilizzando profili di acciaio autoportanti e svincolati dalle strutture portanti con l’inserimento di sistemi ammortizzati antivibranti.

PONTIFICIA FONDERIA DI CAMPANE MARINELLI